PRESSROOM

15/11/22

Nel 2021 risparmiati quasi 60 milioni di euro grazie agli pneumatici ricostruiti

Nel 2021 in Italia sono stati risparmiati 59,7 milioni di euro grazie all’impiego di pneumatici ricostruiti. Allo stesso tempo l’uso di pneumatici ricostruiti ha evitato l’emissione di 8.798 tonnellate di CO2 e consentito un minor consumo energetico per 22,6 milioni di litri di petrolio ed equivalenti, un risparmio di 16.600 tonnellate di materie prime e una minor produzione di pneumatici fuori uso pari a 19.920 tonnellate.

01/07/22

Bipaver: Guido Gambassi (AIRP) č il nuovo presidente dell’associazione europea dei ricostruttori di pneumatici

Lo scorso 28 giugno, in occasione dell’annuale assemblea generale del Bipaver, che rappresenta sul piano europeo i ricostruttori di pneumatici, sono stati rinnovati per i prossimi due anni gli organi dell’associazione, con la nomina a presidente di Guido Gambassi, già vicesegretario di AIRP e di Federpneus.

28/06/22

Dal 2015 al 2020 il trasporto merci su gomma in Italia č cresciuto del 14,1%

Nel 2015 in Italia sono state trasportate su gomma 116.820 milioni di tonnellate di merci per chilometro, passate a 133.265 milioni nel 2020, con un aumento del 14,1%. Si tratta di una crescita maggiore rispetto a quella media registrata nello stesso periodo nell’Unione Europea, che è stata dell’11,7%. I dati citati derivano da una elaborazione dell’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile di Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) sulla base di dati Eurostat.

01/03/22

Sale dal 20% al 30% la quota degli acquisti di pneumatici di ricambio da riservare a pneumatici ricostruiti per il trasporto pubblico

Sale dal 20% al 30% la quota di pneumatici di ricambio da assegnare obbligatoriamente a pneumatici ricostruiti nelle procedure di acquisto di enti locali e gestori di servizi pubblici. Questa novità, sottolinea Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici), è contenuta nel DL 77 Semplificazioni, che dispone una modifica alla precedente norma in vigore, e cioè la Legge finanziaria del 2002 (Legge 28 dicembre 2001 n. 448).