31-07-2025

LA COMMISSIONE EUROPEA CONFERMA: I PNEUMATICI RICOSTRUITI SONO CONFORMI ALLA TASSONOMIA

L' associazione europea della ricostruzione Bipaver è lieta di annunciare un importante chiarimento normativo da parte della Commissione europea che afferma la compatibilità dei pneumatici ricostruiti con il Regolamento UE sulla tassonomia. Questa conferma segna una tappa importante per l'industria della ricostruzione, offrendo chiarezza giuridica e sostenendo gli sforzi di sostenibilità nel settore dei trasporti. In precedenza, i pneumatici ricostruiti si trovavano in una situazione di incertezza a causa del regolamento UE sulla tassonomia (UE) 2020/852 e dei suoi atti delegati (UE) 2021/2139 e 2023/2485, che stabiliscono requisiti specifici di sostenibilità per le prestazioni dei pneumatici, compresi i valori di etichettatura per la rumorosità e la resistenza al rotolamento. Dal momento che, inoltre, i pneumatici ricostruiti non sono attualmente inclusi nel regolamento UE sull'etichettatura dei pneumatici (UE) 2020/740, non è stato possibile valutarli in base a questi criteri, il che ha portato molti operatori di flotte e fornitori a esitare nell'utilizzarli, nonostante i loro evidenti vantaggi ambientali. Per eliminare ogni residua ambiguità, Bipaver ha richiesto in modo proattivo una dichiarazione scritta formale alla Commissione europea. La risposta della Commissione conferma ufficialmente che i pneumatici ricostruiti soddisfano i criteri di sostenibilità previsti dalla tassonomia UE. “Questo è un passo decisivo per l'industria della ricostruzione e per l'economia circolare europea”, ha dichiarato il Segretario Tecnico Michael Schwämmlein. "La ricostruzione conserva le risorse, riduce i rifiuti e le emissioni di CO?. Con questa conferma, gli operatori delle flotte e i fornitori di pneumatici possono continuare a utilizzare i pneumatici ricostruiti con fiducia e in pieno allineamento con gli obiettivi ecologici dell'UE". Bipaver incoraggia tutte le parti interessate, compresi gli operatori di flotte, i fornitori di trasporto pubblico e i produttori di pneumatici, a integrare i pneumatici ricostruiti come componente centrale delle loro strategie di trasporto sostenibile.