AIRP - Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici
 


I servizi dei Soci all'interno
dell'area riservata

Circolari

Riunioni

Documentazione Normativa

Statistiche

Eventi

 

 

 

PRESSROOM

08/10/19

Autocarri: più della metà del parco circolante in Italia è ante Euro 4

È ancora elevato il numero di autocarri molto vecchi e particolarmente inquinanti in circolazione sulle strade del nostro Paese. Su un totale di 4,8 milioni di autocarri circolanti, quelli che appartengono alle categorie di emissione Euro 0, 1, 2 e 3 rappresentano la maggioranza e sono 2,7 milioni, pari al 56,6% del totale. 

25/09/19

Credito di imposta per l'acquisto di pneumatici ricostruiti

Introdurre un credito di imposta sulla spesa relativa all’acquisto di pneumatici ricostruiti: la richiesta di questa misura di fiscalità ambientale (utile a supportare la crescita della filiera della ricostruzione di pneumatici) è emersa oggi nel corso del convegno “Non chiamatelo rifiuto! Sfide e nuove prospettive per l’economia circolare” organizzato da Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici), convegno che si è svolto questa mattina a Roma al MoMec (Montecitorio Meeting Centre) e a cui hanno partecipato esponenti delle Istituzioni ed esperti delle politiche ambientali e del settore dell’economia circolare.

25/09/19

Necessarie misure per accelerare la svolta verso l'economia circolare Se ne è parlato oggi nel corso del convegno "Non chiamatelo rifiuto! Sfide e prospettive per l'economia circolare", organizzato da Airp

Creare strumenti idonei ed efficaci per accelerare la transizione verso il modello dell’economia circolare, attraverso il recepimento delle direttive europee e l’adozione di misure volte a favorire tutte quelle pratiche virtuose che permettono di ottenere importanti benefici ambientali, come ad esempio l’attività di ricostruzione di pneumatici.

30/07/19

Economia circolare: per l'Unione Europea un'opportunità da 1.800 miliardi di euro entro il 2030

1.800 miliardi di euro annui. A tanto ammonta il beneficio economico che l’Unione Europea potrebbe realizzare entro il 2030 con l’adozione maggiore di pratiche di economia circolare (ovvero di recupero delle risorse).

23/05/19

Airp premiata con il Trofeo GiPA dell'Eccellenza 2019

L’Associazione si è aggiudicata l’ambito riconoscimento nella categoria “Economia Circolare”, in virtù dell’impegno profuso nel sostenere la filiera del pneumatico ricostruito.

13/05/19

Più di 57 milioni di euro risparmiati nel 2018 grazie ai pneumatici ricostruiti

Nel 2018 nel nostro Paese l’impiego di pneumatici ricostruiti ha consentito un risparmio di 57,1 milioni di euro. Si tratta di un risparmio di grande entità andato a beneficio degli utilizzatori finali, che sono in gran parte operatori italiani di autotrasporto di merci e persone, in quanto i pneumatici ricostruiti sono utilizzati oggi soprattutto su flotte di camion e autobus sia private che pubbliche.

07/05/19

A Bologna il 22 maggio la conferenza internazionale "Il futuro della ricostruzione"

Mercoledì 22 maggio si svolgerà a Bologna, all’interno della prima giornata di Autopromotec 2019 (la fiera dedicata alle attrezzature e all’aftermarket automobilistico), un’importante conferenza internazionale dedicata al settore dei pneumatici ricostruiti dal titolo “Il futuro della ricostruzione”.

30/04/19

Intervista a Stefano Carloni, presidente di Airp - Pneumatici ricostruiti, tra sfide e nuovi scenari: il punto sul settore

Dopo sei anni consecutivi di calo, nel 2018 il mercato europeo del pneumatico ricostruito è tornato a registrare il segno positivo in termini di vendite. Come dimostrano infatti i più recenti dati diffusi da Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici), lo scorso anno le vendite di pneumatici ricostruiti nella UE sono aumentate del 2,1% sul 2017.

10/04/19

Effetto dazi sul mercato UE del ricostruito - in crescita nel 2018 le vendite nella UE di pneumatici

Nel 2018 le vendite di pneumatici ricostruiti nella UE sono state 4,54 milioni. Rispetto al 2017 vi è stata una crescita del 2,1%. È una notizia di grande interesse per il mercato europeo del pneumatico ricostruito, che torna a registrare il segno positivo in termini di vendite dopo sei anni consecutivi di calo. Ad incidere sulla crescita è stata l’entrata in vigore nel 2018 dei dazi europei sulle importazioni di pneumatici nuovi e ricostruiti per autobus o autocarro dalla Cina. 


 




>> Archivio

AIRP - Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici - Via Emilia 41/B - 40011 Anzola Emilia - Bologna - Tel. 051.642.40.02 - Fax 051.731.886 - info@asso-airp.it