PRESSROOM

08/10/20

Incentivi e rispetto delle norme: le richieste di Airp a sostegno del settore dei pneumatici ricostruiti

Un credito d’imposta sulla spesa relativa all’acquisto di pneumatici ricostruiti e maggiori controlli sulla legge che obbliga le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi a destinare almeno il 20% dei loro acquisti di pneumatici di ricambio ai ricostruiti. Sono queste le richieste emerse durante la 58^ Assemblea Generale dell’Airp (Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici) che si è svolta lo scorso 2 ottobre.

31/07/20

Flotte pubbliche: necessario fare rispettare la quota obbligatoria degli acquisti di pneumatici riservati ai ricostruiti

Fare rispettare la quota obbligatoria riservata ai pneumatici ricostruiti negli acquisti di pneumatici di ricambio da parte delle flotte pubbliche di autoveicoli, introducendo anche controlli e sanzioni per garantire l’effettiva applicazione della norma. Sono queste le richieste che Airp, Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, rivolge al Governo per riportare sotto i riflettori il tema degli “acquisti verdi” (o GPP - Green Public Procurement) della Pubblica Amministrazione

26/05/20

2019: grazie ai pneumatici ricostruiti risparmiati in Italia 54,8 milioni di euro

Ma i benefici economici ed ambientali ottenuti tramite la ricostruzione di pneumatici potrebbero essere ancora maggiori con adeguate politiche a sostegno del settore

12/03/20

Economia circolare: solo l’8,6% delle materie prime viene riciclato

Ogni anno nel mondo vengono consumati più di 100 miliardi di tonnellate di materie prime (minerali, combustibili fossili, metalli e biomasse). Di questa enorme quantità immessa nell’economia globale, solo l’8,6% viene riutilizzato in modo efficiente attraverso forme di recupero e riciclo.