PRESSROOM

30/09/21

In Italia solo il 44,7% degli autobus pubblici è Euro 5 o Euro 6

In Italia soltanto il 44,7% degli autobus pubblici circolanti è di categoria Euro 5 o Euro 6. Oltre uno su due dei quasi 52 mila autobus pubblici oggi in circolazione appartiene quindi alle categorie emissive da Euro 0 a Euro 4.

06/07/21

Emendamento presentato dall’On. Benamati su pneumatici ricostruiti ed economia circolare

In sede di conversione in legge del Decreto Semplificazioni, l’Onorevole Gianluca Benamati ha presentato un emendamento per vincolare le amministrazioni dello Stato, delle Regioni, degli Enti Locali e i gestori di servizi di pubblica utilità, pubblici e privati, a riservare ai pneumatici ricostruiti almeno il 50% degli acquisti di pneumatici di ricambio.

10/06/21

50 milioni di euro risparmiati nel 2020 grazie ai pneumatici ricostruiti

Ridotte anche le emissioni di CO2 nell’ambiente per circa 8.200 tonnellate
50 milioni di euro risparmiati nel 2020 grazie ai pneumatici ricostruiti
Numeri di tutto rispetto per un settore che è grande protagonista dell’economia circolare, ma che potrebbero essere ancora maggiori con adeguate politiche di sostegno

01/04/21

Flotte pubbliche: è necessario portare dal 20% al 50% la quota obbligatoria di acquisti di pneumatici ricostruiti

È questa la sollecitazione fall’Onorevole Gianluca Benamati, capogruppo Pd alla Commissione Attività Produttive della Camera, nel corso di un’interrogazione presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

25/02/21

Economia circolare: riparabilità, recupero e acquisti verdi le attività più promettenti del prossimo futuro

La riparabilità, il recupero e gli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione sono le attività dell’economia circolare che avranno maggiore possibilità di sviluppo nel prossimo futuro.